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Gestione delle comande al ristorante: sai come fare?

Come gestire le comande al ristorante in modo efficace, riducendo gli sprechi e, per esempio, abbattendo sensibilmente dolci, acqua e caffè persi?

In questo articolo, ti proponiamo alcune considerazioni che ti permetteranno di ottimizzare le operazioni in sala e in cucina, migliorando la produttività, minimizzando lo spreco alimentare e rendendo più soddisfatti i tuoi clienti. 

Il principio di base che consente di ottenere questi risultati è semplice nella teoria ma, talvolta, più complesso nella pratica: prendere le ordinazioni in modo chiaro e comprensibile ed evitare di perderle è una delle attività che più contribuiscono a migliorare il livello di servizio. Come certamente saprai, infatti, è dall’ordine del cliente che parte l’intero processo della ristorazione: la comanda arriva in cucina, viene gestita, i piatti vengono preparati e serviti.

Ma cosa succede quando una comanda è poco chiara? Il piatto preparato potrebbe non rispondere alla richiesta o aspettativa del cliente, oppure la sua preparazione potrebbe essere ritardata dalla necessità di dover tornare al tavolo a chiedere ulteriori delucidazioni. Un dettaglio non di poco conto, se si pensa che il cliente si aspetta di essere ascoltato e compreso già la prima volta che comunica con il cameriere!

Nel caso in cui invece la comanda venga persa, il risultato è ancora peggiore: il cliente non vedrà mai arrivare al tavolo ciò che ha ordinato, e si vedrà dunque costretto a richiamare il cameriere, ripetere l’ordinazione e attendere ancora. 

E ancora: una gestione inadeguata delle ordinazioni produce ritardi. Quante volte ti è accaduto di dover buttare un caffè perché arrivato freddo al tavolo? Oppure un dolce consegnato con troppo ritardo perché il cliente avesse ancora voglia di consumarlo?

Non il migliore biglietto da visita per un ristorante, non credi?

Chiaramente, la migliore soluzione per incrementare in modo sensibile la qualità delle tue comande risiede nella tecnologia: se, un tempo, prendere le ordinazioni con classici taccuino e matita era la norma, oggi esistono soluzioni digitali che permettono di non perdere nessun ordine e di rendere più precise e veloci le operazioni in cucina, nonché il servizio in generale. Non solo: l’utilizzo di palmari, smartphone, tablet consente, con i giusti software, di sapere sempre quali e quanti piatti sono ancora disponibili, quali opzioni e modifiche a una portata è possibile apportare, quali ingredienti sono presenti nel piatto come gli allergeni, e persino da quanto tempo un determinato cliente ha effettuato un’ordinazione.

Un tempo erano molto complessi e difficili da usare ma da oggi anche con dispositivi Apple è possibile gestire un ristorante e di conseguenza TUTTO E PIU FACILE E INTUITIVO.

Soluzioni ancora più evolute, come l’orologio chiama-cameriere e la cassa con iPad messe a disposizione di Intraweb (WWW.INTRAWEB.IT), rappresentano un ulteriore passo avanti nel miglioramento sensibile della qualità del servizio di ristorazione.

In ogni caso, per ridurre gli sprechi alimentari in termini generali è possibile adottare ulteriori misure cautelative che saranno senza dubbio apprezzate dai tuoi clienti. Hai mai pensato, ad esempio, di proporre comode e pratiche food bag per portare a casa eventuali avanzi o portate non completamente consumate? Quali sono le tue strategie per ridurre in modo sensibile gli sprechi?

Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!