4 Funzionalità per crescere a costo zero con la tua cassa fiscale con ipad
By Team marketing Intraweb In Cassa fiscale su iPad, Istruzioni usoIl tuo Marketing non funziona?
Stai cercando di raggiungere nuovi clienti da far entrare nel tuo locale, applicando complesse strategie di marketing, ma senza successo?
Vedi, spesso a noi imprenditori sfugge un punto chiave: i clienti che hanno già scelto noi.
Le persone che hanno già mangiato al tuo ristorante e bevuto al tuo bar sono una risorsa inestimabile, che spesso viene data per scontata.
In un certo senso è molto più semplice far affezionare un cliente che è già stato da noi, richiede meno energia e in cambio dà risultati molto più profittevoli.
Ci sono delle azioni che possiamo fare per far crescere il fatturato a costo zero. Sembra incredibile, non è vero?
Eppure è così.
Lascia che ti racconti come puoi fidelizzare i tuoi clienti con l’utilizzo di un solo strumento e senza investire in pubblicità.
Quello che trovi in questa guida:
- Crea la tua Fan Base (lista clienti)
- Conosci il tuo cliente profila i suoi consumi in cassa
- Misura e analizza i dati raccolti
- Agisci e batti la concorrenza
1-Crea la tua Fan Base ( lista clienti)
Il primo passo per poter agire sul parco clienti esistente è la registrazione dei loro recapiti, un aziende semplice e veloce che vi consentirà poi di inviare loro delle comunicazioni speciali in modo da proporre proprio i piatti che preferiscono al momento giusto e/o ricordare durante l’anno le feste e ricorrenze.
Come fare per registrare i clienti?
Con la nostra cassa fiscale con iPad, registrare i clienti è semplice e veloce, basterà consegnare ai clienti un piccolo biglietto da visita con stampato il QR code e i clienti potranno registrarsi in autonomia, grazie al nostro sistema App-ristorante (approfondisci App-ristorante cliccando qui >> ) accettando privacy e condizioni, a te basterà suggerire il tuto con una frase accomodante esempio : vuoi registrarti al nostro programma fedeltà per ricevere offerte e promozioni? tutto qui.
2-Conosci il tuo cliente: profila i suoi consumi in cassa
Prima di costruire un rapporto di fiducia e per soddisfare meglio le sue richieste e farlo tornare nel tuo ristorante devi conoscere le sue abitudini e le sue preferenze.
Il primo passo è la profilazione: sapere quante volte un cliente ha mangiato da te, quanto ha speso in totale e qual è la media scontrino.
Sapere quali sono i suoi piatti preferiti e quanto spesso ha ordinato lo stesso piatto ti può essere utile sia per fidelizzare quel cliente specifico, ma anche per migliorare la tua carta e creare un menù che venda veramente.Questo non è scontato, perché puoi proporgli esattamente ciò che gli piace.
Come faccio a profilare i clienti in base ai loro consumi?
Per profilare i clienti in base ai loro consumi, devi registrare per ogni cliente cosa ha consumato ogni volta che è stato nel tuo ristorante e quanto ha speso.
Per farlo in questo caso hai solo un modo, in questo caso non c’è alternativa! Devi avere un sistema di cassa evoluto che lo faccia in automatico quando il cliente paga.
Con il nostro sistema di cassa fiscale con iPad e App-ristorante i clienti quando arrivano in cassa a pagare ti mostrano il loro QR code e direttamente dalla fotocamera dell’iPad di cassa il sistema associa quello scontrino al cliente, tutto qui ! Semplice e veloce.
Vuoi sapere un’altra cosa eccezionale? funziona anche per i clienti che tramite App-ristorante ordinano il tuo delivery o asporto!! Fantastico no?
3 Misura e analizza i dati raccolti
Come abbiamo detto sapere quali sono i suoi piatti preferiti e quanto spesso ha ordinato lo stesso piatto ti può essere utile sia per fidelizzare quel cliente specifico, ma anche per migliorare la tua carta e creare un menù che venda veramente.
Sì, perché il menù è lo strumento di vendita per l’eccellenza per chi si occupa di ristorazione. Pensaci!
Molti ristoratori non ci prestano caso, non cercano di ottimizzare il loro strumento di vendita e questo succede soprattutto perché non si hanno dati a disposizione, grafici, numeri alla mano per costruire un menù che funzioni davvero e che converta molto di più.
Ora, che sai cosa i tuoi clienti preferiscono e la loro spesa media, hai la possibilità, con dati e grafici alla mano di creare un menù che ti faccia incassare di più.
Grazie alle specifiche caratteristiche del sistema di profilazione dei consumi integrato alla nostra cassa fiscale con iPad, non dovrai registrare l’utente all’inizio del processo di acquisto, perché hai già i suoi dati.
Il sistema di cassa con iPad ti dà una mano in questo, perché è strutturato per profilare i consumi del tuo cliente.
Ti fornisce i dati esatti di quante volte ha mangiato nel tuo ristorante, quanto ha speso in totale e in media, qual è stata la sua spesa più alta, ma non solo.
Ti facilita il lavoro con grafici distinti per categoria di prodotto e l’elenco preciso dei piatti più amati dal tuo cliente.
La cassa con iPad è uno strumento di marketing a tutti gli effetti, a differenza di tutte le altre casse che non ti forniscono alcun dato e non ti permettono di far crescere il tuo fatturato.
4 Agisci e batti la concorrenza
Adesso sei pronto ad agire e fare le giuste azioni che nessun altro tuo concorrente sta facendo, questo ti consentirà di aver un vantaggio competitivo e di stupire i tuoi clienti che si sentiranno sempre importanti, unici e speciali.
Invia le giuste newsletter ai giusti clienti
Adesso che hai registrato i clienti, hai raccolto i dati per sapere le loro preferenze puoi cominciare ad agire concretamente. Con un click filtri i clienti in base alle loro preferenze ( ad esempio tutti i clienti che preferiscono piatti a base di tartufo) e invii loro una newsletter che anticipa l’evento di fine mese dedicato proprio al tartufo! Semplice no?
Gestisci le convenzioni con la cassa iPad
Ora che conosci la persona che hai davanti e sai come deliziarla, quali offerte proporre e fare in modo che si senta a casa nel tuo locale.
Dopotutto ogni persona desidera essere riconosciuta, essere trattata in modo speciale e i tuoi clienti non sono affatto diversi in questo.
Se i tuoi clienti sono lavoratori di un’azienda specifica puoi proporre delle convenzioni speciali, in modo da rendere appetibile il ritorno nei tuoi locali: pranzi di lavoro, cene aziendali, eventi in ufficio in cui hanno bisogno di un servizio catering.
Le possibilità sono illimitate.
Puoi proporre loro uno sconto speciale in convenzione e tenerne traccia, in modo che quando il cliente passerà in cassa, il cassiere vedrà il diritto allo sconto senza bisogno di registrare ogni volta l’utente e fare procedure complicate. Basterà aver attivato un QR Code in card per avere accesso a tutti i dati e sulla cassa comparirà una notifica e con un semplice tocco il gioco sarà fatto.
La cassa iPad permette di gestire tutto in modo fluido e piacevole e il cliente è felice di tornare da te, perché sa che ha una convenienza economica nel farlo.
Sempre in cassa potrai decidere in autonomia se applicare o meno lo sconto oppure variare la percentuale per esempio.
Aumenta gli incassi con la fidelity card & il cash back
Puoi utilizzare la fidelity card a tuo vantaggio in molti modi. Il più attuale è sicuramente il sistema di cashback.
A ogni 20 euro spesi nel tuo ristorante il cliente riceve accreditati 2 euro da utilizzare sull’ordine successivo. Questo lo invoglia a tornare perché percepisce il potenziale di risparmio e per te quei 2 euro garantiscono un ritorno economico molto più elevato.
Pensa a tutti quei lavoratori che vanno di corsa, che non hanno tempo da perdere la mattina o in pausa pranzo. Arrivano, bevono un caffè, pagano e se ne vanno. Spesso non hanno spiccioli, girano con carte di credito. Li vedi, sono agitati mentre stai contando le monete per dar loro il resto. Perché non facilitare la loro giornata con la tessera precaricata?
Puoi proporre tessere caffè, di modo che arrivano bevono il caffè, ti allungano la tessera e non devono cercare monetine in fondo alle tasche, avere l’imbarazzo di pagarti il caffè con la carta, ricordarsi di avere con sé i contanti. Possono pagare 10 caffè e ottenerne 2 in omaggio, il tutto senza girare con fogli di carta, ma direttamente in app.
Facile e comodo per loro, profittevole per te.
Fidelizza a costo zero con il sistema di cassa iPad
Che tu decida di usare il sistema di cashback, la raccolta punti, le convenzioni, le tessere precaricate o tutti i metodi di fidelizzazione non importa, perché sarà tutto molto più facile da gestire con il sistema di cassa iPad.
Senza un sistema che tenga traccia delle convenzioni, degli sconti, della raccolta punti sarebbe tutto molto più macchinoso se non addirittura impraticabile e finiresti per rinunciare a queste iniziative che ti portano nuovi incassi.
Il sistema di cassa iPad automatizza tutta la tua strategia di fidelizzazione e ti assicura una gestione più fluida per far trasformare avventori di passaggio in clienti abituali.