Menu QR PDF il menù che ti fa vendere di più
By Team marketing Intraweb In I nostri prodottiLa miglior esperienza per i tuoi clienti
I menù QR code hanno iniziato a far parte delle nostre vite quotidiane.
Li troviamo, ormai, in tutti i ristoranti, bistrot, trattorie, bar, pizzerie.
Una buona parte del settore ristorativo si è adeguata ai menù digitali, lasciando i classici menù cartacei in un angolo del locale.
Molte sono le proposte di menù digitali sul mercato.
La maggior parte dei menù QR code vengono costruiti con la logica dei siti e-commerce, tralasciando così una componente molto importante dell’esperienza utente: l’emotività legata al naturale processo di consultazione dei menù cartacei.
Qui ti spieghiamo perché l’esperienza utente è un tassello importante nella gestione del menù QR code e quali sono i vantaggi di un menù digitale pensato con la logica del menù tradizionale, da sfogliare, anziché con la logica degli e-commerce.
Menù PDF QR Code: perché l’esperienza utente è così importante
L’esperienza utente nella gestione del menù digitale è un fattore importantissimo che spesso viene trascurato.
I menù tradizionali cartacei fanno parte del nostro vissuto, delle nostre abitudini al ristorante.
Rinunciare ad un’abitudine è spesso difficile e complicato.
Ecco perché i menù digitale devono in qualche modo essere in linea con la modalità di consultazione del menù tradizionali.
È necessario saper reinventare i menù, adeguandoli ai tempi in cui viviamo, ma con un occhio di riguardo al passato, alle abitudini e alle preferenze delle persone.
Creare un menù QR code con la logica dei siti e-commerce snatura il processo di consultazione del menù al quale tutti noi siamo abituati.
Per questo abbiamo deciso che il nostro Menù QR code sarebbe stato creato partendo da un pdf, perché è più in linea con il naturale modo di visionare un menù al ristorante.
Il fattore emozionale è importantissimo, per questo motivo abbiamo scelto un menù digitale più vicino al cliente, che trasmetta le sensazioni del trovarsi al ristorante come una volta, ma con un tocco di modernità e di innovazione.
Menù PDF QR Code: perché la logica e-commerce non va bene
Capita sempre più spesso di incontrare menù digitali costruiti con la stessa logica degli e-commerce.
Questo processo di consultazione del menù non è naturale per il cliente, lo troverà macchinoso, freddo, distante dall’esperienza al ristorante alla quale è abituato da sempre.
Manca, nei menù digitali costruiti con la navigazione tra categorie, il fattore emotivo, l’aspetto umano, la sensazione di essere al ristorante.
Menù PDF QR Code fatti come un e-commerce non differenziano i prodotti
I menù costruiti con la logica e-commerce vanno bene per siti di vendita dei prodotti, perché il cliente è abituato a quel tipo di esperienza e di grafica se deve acquistare un telefono nuovo o un paio di scarpe, semplicemente dei prodotti!
Al ristorante, il cliente si aspetta qualcosa di diverso, più intimo, più caloroso.
Dopo tutto parliamo di cibo, l’atto di fiducia più estremo che un cliente possa fare, ti consente di far entrare nel suo corpo qualcosa che hai preparato tu.
si tratta inoltre di nutrimento, di convivialità, di celebrarsi con un piatto gustoso o di passare un piacevole serata in compagnia.
Questa esperienza non può essere asettica, fredda, priva di umanità.
Con il menu in pdf puoi far risaltare i piatti che vuoi vendere di più
Ecco perché il nostro menù QR code è lontano dalle logiche degli e-commerce e molto più vicino alla poesia del momento di convivialità e condivisione e alle logiche di marketing che ti fanno vendere di più.
Al contrario di quello che fanno i menù digitali con la logica di e-commerce, nel nostro menù le persone non navigano tra le categorie, in uno stressante avanti e indietro, ma sfogliano il menù, proprio come farebbero con la lista cartacea e trovano in questo percorso i piatti che tu decidi di evidenziare per farli ordinare di più.
È sufficiente un tocco della mano, che permette di scorrere verso il basso in modo fluido e naturale.
Navigare tra le categorie di un menù risulta spesso difficoltoso e distaccato dal momento presente.
Menù PDF QR Code: come andare incontro ai clienti senza occhiali
Quando parliamo di esperienza utente ci riferiamo spesso a cose più semplici, che però hanno una rilevanza enorme per le persone coinvolte.
Basta poco per rendere la vita dei propri clienti più facile e diventare così il loro posto preferito.
Un esempio? I clienti che portano gli occhiali.
Quante volte capita che una persona si dimentichi gli occhiali a casa e non riesca a consultare il menù.
I menù tradizionali, come sappiamo non possono essere ingranditi, ma nemmeno i menù digitali costruiti con la logica degli e-commerce, perché le pagine e la dimensione carattere sono fisse.
Con il menù QR Code sviluppato con un PDF statico è possibile ingrandire a proprio piacimento e finalmente consultare il menù con facilità.
È proprio come una foto sullo schermo del proprio smartphone, il menù QR Code si comporta allo stesso modo e può essere consultato con più facilità anche da chi ha lasciato gli occhiali a casa.
Menù PDF QR Code: esattamente dove i tuoi clienti passano più tempo
Il menù QR Code è utilissimo per andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti.
Se ti metti nei panni dei tuoi clienti ti renderai conto di quante volte cercano un ristorante su Facebook o su Google e vogliono conoscere già il menù, perché non vogliono sorprese quando arrivano nel locale.
Se il tuo menù non è disponibile online è molto probabile che quel cliente venga perso, perché preferisce conoscere in partenza i piatti che proponi e i prezzi che applichi.
Quante volte capita di voler ordinare il cibo da asporto e non trovare il menù online?
È fastidioso per i tuoi clienti, perché devono chiamare al locale e ascoltare al telefono le varie proposte.
Allo stesso tempo è una perdita di tempo per te, perché occupa il tuo personale di sala in un’operazione facilmente gestibile con un click.
Infatti, il menù QR Code è facilmente raggiungibile grazie ad un pulsante che puoi aggiungere su Facebook o sulle altre reti sociali.
Inoltre puoi inviare un link diretto ai tuoi clienti via Whatsapp, in modo che possano consultare il menù direttamente dallo smartphone.
Questo ti permette di offrire un’esperienza utente completa e i tuoi clienti apprezzeranno molto il fatto che ti occupi di facilitare e semplificare il processo di consultazione menù.