Preloader image
   

Menù QR Code: sei sicuro che il tuo menù sia fatto bene?

In questo articolo ti spieghiamo come funziona tecnicamente il menù QR code e quali sono gli elementi che non devono assolutamente mancare.

-Come funziona il Menù QR Code: gli aspetti importanti per il tuo business

-Elementi che non possono mancare in un menù digitale

-Riassumendo : Cosa bisogna evitare in un menù QR Code

-Benvenuto menu QR+ il menù gratuito perfetto per il tuo locale

Consigli e errori da evitare per un menù digitale QR perfetto

menù-ristorante-immagini interne blog (16)

Si fa presto a dire menù digitale, ma come dovrebbe essere un menù QR code fatto bene? 

Non vogliamo lasciare le cose al caso. Il menù è il tuo strumento di vendita per eccellenza. Nessun altro settore ha uno strumento di questo tipo, spesso ci si dimentica dei vantaggi che un menù può offrire nel proporre un servizio e un’esperienza di qualità.

È una marcia in più. Però per essere davvero efficace deve contenere certi elementi, specie quando parliamo del menù QR code, perché manca il contatto del cliente con la carta, non c’è la possibilità di sfogliare e tenere in mano fisicamente un menù al quale è abituato da decenni. 

Per questo motivo è necessario ottimizzare il menù digitale in modo da creare un’impressione positiva e offrire a te uno strumento facile da usare dal punto di vista tecnico.

Come funziona il Menù Qr Code: gli aspetti tecnici importanti per il tuo  business

menù-ristorante-immagini interne blog (12)

Il funzionamento del Menù qr code è apparentemente semplice. Il tuo cliente inquadra con il suo telefonino un codice QR e sul suo schermo appare una pagina che mostra il tuo menu.

FLESSIBILE

Deve adattarsi ad ogni schermo. La prima minaccia tecnica per tutti i sistemi di menù digitali QR è che ogni cliente ha un telefono diverso dall’altro e quindi il primo aspetto tecnico importante è che il menu digitale QR deve sapersi adattare ad ogni schermo di misura differente.

VELOCE

Deve scorrere tutto su una pagina. La maggioranza dei menù digitali sono costruiti con la logica degli e-commerce. Questo significa che per cambiare le voci del menù sono necessari molti più tocchi dello schermo da parte del cliente, che con questo continuo avanti e indietro resta disorientato.

COMPLETO

Deve parlare di te.  Il menù è il principale strumento di vendita e comunicazione che il ristorante ha a disposizione, così come gli arredi, i piatti, le insegne… deve parlare di te! Graficamente deve rappresentare il tuo tratto distintivo!

USABILE

Deve poter essere ingrandito dal cliente a suo piacimento. Il menù digitale per essere efficace e soprattutto piacevole, deve tener conto di chi porta gli occhiali e magari proprio quel giorno li ha dimenticati, quindi deve poter essere “zoomato” ( ingrandito) per le persone che non riescono a leggere dagli schermi piccoli.

SOCIAL

Deve poter essere condiviso. Nell’era digitale e della condivisione sui social, avere un menù QR Code facile da condividere sulle piattaforme più popolari come Facebook, Instagram e Whatsapp permette di aumentare la visibilità del proprio ristorante e di facilitare il servizio d’asporto e di consegna. Il menù diventa accessibile dai bottoni che è possibile inserire sia sul sito del ristorante che sui canali sociali. Si evita così al cliente che voglia ordinare il cibo d’asporto di dover cercare il menù nei meandri del sito internet o tra le foto che hai caricato su Facebook e questo facilita e agevola il processo di acquisto. 

COMODO

Deve consentirti di modificare i piatti in un attimo.

Il menù QR code è solo l’ultimo dei nuovi strumenti che l’era moderna ci obbliga ad avere se vogliamo essere competitivi ed efficaci, è quindi uno strumento che si somma alle centinaia di cose che già facciamo, deve quindi essere semplice da usare per te che sei il gestore e deve consentirti di modificare piatti in pochi secondi, senza bisogno di un tecnico.

ECONOMICO

Deve costare poco al gestore del ristorante.

Il menù QR code proprio per i  motivi descritti in precedenza, non deve incidere eccessivamente sulle spese del tuo ristorante, deve si essere uno strumento performante ma non deve essere un peso economico che si “mangia” gli incassi, sia in termini di costi veri e propri e sia in termini di tempo per gestirlo. 

Elementi che non possono mancare in un menù digitale

menù-ristorante-immagini interne blog (13)

Il menù è uno strumento di vendita unico nel suo genere. Il menù cartaceo ha lasciato spazio all’innovazione, al suo fratello digitale, ma quello che non è cambiato è il suo elemento emotivo.

E-COMMERCE? NOGRAZIE

La maggior parte dei menù QR Code sono stati progettati con la logica degli e-commerce, dove il cliente consulta il menù come consulterebbe un sito sul quale acquista le scarpe o prodotti elettronici. Tuttavia un ristorante non vende né scarpe né tecnologia, il rapporto dell’essere umano con il cibo, con il nutrimento, la convivialità, il benessere, l’esperienza per il palato sono esperienze emotive, che affondano radici nell’essenza stessa della vita.

L’APPROCCIO

L’approccio del menù QR Code deve rispettare il rapporto del tuo cliente con il cibo e con l’esperienza degustativa. Se il menù è uno strumento digitale, freddo, distaccato dalla realtà diminuisce il potere evocativo dell’esperienza al ristorante.

Insomma, lo sappiamo che non andiamo al ristorante per mangiare e basta, andiamo al ristorante perché è una coccola, una gratificazione, un momento di incontro intimo, una pausa dallo stress. Le leve emotive sono tantissime. Se fosse semplicemente per mangiare, allora un ristorante vale un altro, invece sappiamo che così non è.

L’ESPERIENZA

Il menù ha il potere di evocare e sperimentare emozioni, è il primo contatto del cliente con l’esperienza. Il menù è la prima impressione che il cliente si fa dell’esperienza che gusterà dopo e può condizionarla fortemente. 

Per questo motivo il menù QR code non può imitare gli e-commerce, ma deve offrire un’esperienza vicina all’emotività del cliente e generare un’impressione positiva, Con immagini e spazi dedicati al tuo racconto.

Riassumendo : Cosa bisogna evitare in un menù QR code

menù-ristorante-immagini interne blog (14)

  1. Evitare che sia fatto a catalogo come un e-commerce
  2. Evitare che sia fatto senza possibilità di ingrandire
  3. Evitare che non abbia belle immagini
  4. Evitare che non abbia descrizioni complete del piatto
  5. Evitare che non abbia le indicazioni degli allergeni
  6. Evitare che non abbia una zona dedicata al racconto della tua storia
  7. Evitare che non possa essere condiviso sui social
  8. Evitare che non sia graficamente strutturato con il tuo brand e tratto distintivo

Il menù QR Code deve essere facile da consultare per il tuo cliente, deve essergli data la possibilità di ingrandire le voci, così come è abituato ad avvicinare il menù cartaceo, con il menù digitale deve essere in grado di leggere le voci in base alle proprie necessità. 

Il menù digitale deve imitare l’esperienza del menù cartaceo. È un errore costruire menù navigabili, perché diventa un’approccio meccanico: un continuo entrare ed uscire dalle varie categorie.

Benvenuto menu QR+ il menù gratuito perfetto per il tuo locale

menù-ristorante-immagini interne blog (15)

Il sistema Menù QR+ ti consente di creare il miglior menu digitale perfetto. Il menu digitale che abbiamo pensato per il tuo business segue la logica dei tradizionali menù cartacei, con un doppio beneficio: il cliente non sente il netto stacco emotivo rispetto all’esperienza a cui è abituato e gestire i cambi menù è così facile che puoi farlo anche dal tuo smartphone in pochi gesti. 

ATTIVA ADESSO MENU QR+
QR+ il menù che ti fa vendere di più!!

SCORRE SU UNA PAGINA

Il menù digitale che abbiamo ideato scorre tutto su una pagina, non c’è necessità per il tuo cliente di muoversi tra le categorie di un e-commerce, in modo snaturato rispetto a com’è abituato a fare con i menù cartacei. 

SI ADATTA A OGNI SCHERMO

Il menù QR+ è  gratuito è facile da consultare, viene sfogliato dal cliente come è abituato con i menù cartacei ed è facile da gestire sia su diverse piattaforme, come Facebook, Instagram, Whatsapp, ma soprattutto non richiede operazioni complesse per essere modificato. 

PDF STANDARD

Il sistema Menù QR+ accetta un tuo menù in pdf composto con gli strumenti che preferisci o che già usi quotidianamente e lo trasforma in un menù digitale con QR code.

Come funziona? semplice!! Tu crei il tuo pdf come preferisci con grafica e dettagli colorati in linea con il tuo tratto distintivo e lo carichi con un click dentro il sistema Menù QR+ e il gioco è fatto.

I clienti inquadrando il codice QR vedranno quindi il tuo menù proprio come lo hai pensato tu, potranno ingrandirlo e visionarlo semplicemente scorrendo tutto su di una pagina. 

Inoltre il sistema menu QR+ ti rilascia subito un link cosi tu potrai poi diffondere questo stesso menu ogni volta che vorrai con whatsapp, con un tasto nella tua pagina Facebook o con un nuovo bottone nel tuo sito così che i tuoi clienti possano vedere sempre il tuo menù aggiornato.

 

Se non sai come realizzare un menù PDF vedi subito il video corso gratuito di intraweb. Imparerai a realizzare un menu PDF professionale con strumenti gratuiti.

 

 

GRATUITO

Un’aspetto non trascurabile del Menù QR+  è il fattore costo. Molti menù digitali sono dei servizi a pagamento, le cosiddette SaaS, che richiedono un investimento iniziale al quale si aggiungono costi mensili di abbonamento. Il Menù QR Code che abbiamo ideato noi è gratis, non ha costi mensili di abbonamento e ti permette di organizzare e modificare il tuo menù tutte le volte che lo desideri. 

Se non hai già un sistema per menu digitale o se usi quelli standard tipo elenco prodotti e-commerce  allora sei nel posto giusto !!

Con questo menù vendi meglio i prodotti che vuoi tu!

 

Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!