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Pagamenti sospesi con fattura elettronica a fine mese

Fattura elettronica a fine mese.

Per i ristoranti è abbastanza frequente effettuare accordi con le aziende che hanno sede nelle vicinanze in modo da assicurarsi un certo numero minimo garantito di persone che ogni giorno arrivino per il Pranzo.

Questo metodo di lavoro è comunemente noto come Convenzione o accordo quadro che garantisce all’azienda che lo sigla un prezzo agevolato rispetto al normale listino e la possibilità di pagare il corrispettivo a fine mese con un’unica fattura elettronica a fine mese e/o scontrino di riepilogo.

Per quanto riguarda la procedura corretta per la gestione dei sospesi con Fattura elettronica a fine mese e relativi documenti fiscali in merito a questa operatività, il sistema di cassa fiscale deve essere in grado di :

  1. Emettere un documento immediato quando l’ospite esce dal ristorante ( corrispettivo non riscosso) secondo la normativa
  2. Tenere conto per ogni azienda dei sospesi non ancora fatturati
  3. Emettere la fattura o lo scontrino di riepilogo a fine mese

Il corrispettivo non riscosso

Il corrispettivo non riscosso deve essere emesso dal Registratore telematico RT ( Ex stampante fiscale) e deve riportare oltre all’elenco dei prodotti o servizio che concorrono al prezzo totale, il numero di sospeso. Il numero di sospeso di norma è una numerazione progressiva automatica. I sistemi di cassa più evoluti in grado di gestire sospesi con fattura elettronica a fine mese, di norma emettono 2 fogli separati, uno per il cliente come sopra descritto e uno che il ristoratore trattiene per se dopo che il cliente lo firma per ricevuta.

Il ristoratore ha l’obbligo di formalizzare il totale di tutti questi sospesi con un documento fiscale ufficiale, di norma emesso ad ogni fine mese, e di inviarlo all’agenzia in modo telematico, sia che esso sia una fattura e sia che esso sia uno scontrino di riepilogo.

immagine scontrino cartaceo corrispettivo non riscosso

La tenuta conto dei sospesi

Per poter effettuare la fattura elettronica a fine mese o scontrino di riepilogo a fine mese il sistema di cassa deve avere una sezione in grado di mostrare al ristoratore tutti i sospesi non ancora regolarizzati tramite l’emissione di una fattura fine mese o di uno scontrino di riepilogo. Per poter svolgere il tutto è necessario selezionare uno o più sospesi e dire al sistema di emettere una fattura e/o scontrino di riepilogo. Nei sistemi moderni come il nostro basta un tocco per emettere una fattura di riepilogo.

Fattura di riepilogo a fine mese o scontrino

Per formalizzare e portare in dichiarazione i corrispettivi non riscossi è necessario come anticipato nei precedenti capitoli emettere un documento fiscale di riepilogo. Questo documento può essere sia una fattura o un semplice documento commerciale di vendita (ex scontrino).

In entrambe i casi questo documento ha la particolarità di non avere al suo interno l’elenco dei beni e servizi che concorrono al totale da pagare ma bensì avere semplicemente l’elenco di tutti i corrispettivi non riscossi (sospesi) che hanno generato questa somma.


Se non hai un sistema di cassa evoluto in grado di gestire i pagamenti sospesi con fattura elettronica a fine mese puoi valutare il nostro sistema di cassa fiscale con iPad.

 


Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!