Piattaforme delivery come ottimizzare il lavoro
By Marco Perico In Blog, Cassa fiscale su iPad, I nostri prodotti, Suggerimenti e trucchiPiattaforme delivery come posso semplificare la gestione sul punto vendita?
Anche in questo caso ci può dare una mano la tecnologia, immagina di avere un software capace di raccogliere come se fosse un imbuto tutti gli ordini che arrivano dalle diverse piattaforme… sarebbe bello vero? Ma prima facciamo un analisi insieme.
Le Piattaforme delivery sono applicazioni scaricabili sui telefoni che danno ai clienti un modo semplice e veloce per ordinare cibo e bevande a domicilio
Ecco le principali fasi:
- Arriva ordine
- Accetto ordine
- Stampo ordine
- Preparo il cibo nei sacchetti
- Scontrino l’ordine
- Consegno al driver
Ecco i principali problemi:
- Troppi tablet sul banco e stampanti in cucina
- Troppo laboriosa la gestione dai tablet
- Troppo lavoro per trascrivere e fiscalizzare
Stampanti e Tablet fili …. che confusione
Avere la possibilità di raccogliere ordini per la consegna a domicilio tramite le piattaforme per ordinare cibo e bevande a domicilio come Just Eat, Uber Eats, Deliveroo, Glovo è tra le più grandi opportunità per chi vuole aumentare il proprio fatturato o sopperire a momenti dove il fatturato da locale scarseggia.
Inutile dire che in pandemia abbiamo imparato tutti a comprendere il valore di questa opportunità ma sappiamo anche che, gestire le diverse piattaforme con i rispettivi tablet di varie dimensioni e le relative stampanti comanda è molto caotico e può creare confusione. Spesso si utilizza solo una piattaforma proprio perché averne troppe è un caos!
Perché usare più di una piattaforma?
Sai che oggi il principale mezzo di ricerca ristoranti da parte dei clienti è il telefonino, devi considerare che le piattaforme per ordinare cibo e bevande a domicilio hanno monopolizzato questo settore in quanto investono tantissimo in pubblicità digitale.
Le piattaforme delivery sono come dei commerciali che cercano clienti da mandare al tuo ristorante, tuttavia anche tra di loro c’è un altissima competizione e grazie a promozioni o campagne pubblicitarie aggressive riescono ad accaparrarsi i clienti delle altre piattaforme.
Diciamo che se dovessimo dare una forma a tutto questo il flusso degli acquisti online da telefonino per cibo e bevande a domicilio è come uno stormo di uccelli che si prepara a migrare, si sposta in continuazione in massa con virate repentine e a frequenze molto brevi.
Più piattaforme usi più clienti più fatturato
Ci sono 2 fattori per cui se vuoi aumentare il fatturato devi utilizzare il maggior numero di piattaforme possibili.
1- Perché una buona parte di clienti utilizza solo una piattaforma delivery, la sua preferita. Ad esempio ci sono clienti che utilizzano Glovo che non utilizzerebbero mai Uber Eats, oppure Deliveroo. e viceversa! Di conseguenza se tu utilizzi solo la piattaforma delivery Glovo non riuscirai mai a raggiungere i clienti che amano e usano solo Deliveroo.
2- Perché ci sono moltissimi clienti che invece, per la scelta della consegna a domicilio, si comportano proprio all’opposto di quelli del punto 1 ovvero cambiano continuamente piattaforma in base alle promozioni o pubblicità che vedono online, quindi se tu utilizzassi solo una piattaforma ti troverebbero solo, come si suol dire una volta su 3 o peggio una volta ogni tanto.
2. Come semplificare il lavoro
La giusta scelta per te che vuoi davvero fare business con il delivery
La giusta scelta per te che sei un imprenditore di successo non è quella di avere meno piattaforme per ordinare cibo e bevande a domicilio perché non riesci a gestirle, ma di usare tutte le piattaforme possibili e trovare una soluzione informatica che raccolga tutti gli ordini in un unico Tablet.
Ecco il sistema che unifica direttamente in cassa
Il sistema che risolve tutti i problemi legati alla gestione del punto vendita con molte piattaforme delivery attive
- Gli ordini arrivano tutti in un unico iPad in cassa e li accetti
- Dallo stesso iPad mandi in stampa le comande
- Sempre dallo stesso iPad fai lo scontrino senza dover trascrivere
I vantaggi?
Con il sistema di cassa con iPad che unifica direttamente le piattaforme in cassa
- Basta confusione sul banco
- Basta confusione in cucina con mille stampanti
- Azzera gli errori di trascrizione e conti sempre perfetti
- Riduce i tempi di evasione ordini tutto con un tocco
Clicca qui per vedere tutte le info sul sistema delivery con iPad