Scopri il cambiamento dei clienti dopo COVID19 ? la nuova sfida per i ristoratori.
By Marco Perico In Blog, Marketing ristorante, News–
L’EVOLUZIONE DELLA RISTORAZIONE
A fronte di questa tragedia Mondiale che è di fatto il COVID19 o meglio noto come coronavirus, è difficile prevedere come sarà il “DOPO CORONAVIRUS” per i clienti, i consumatori, ma quello che è certo è che tutti gli imprenditori della ristorazione dovranno abituarsi ad un nuovo tipo di clientela ed adeguarsi velocemente per non perdere terreno rispetto alla concorrenza. La partita ora si gioca guardando al futuro!!
IL FUTURO? ARRIVANO I CLIENTI COVID FREE
Sicuramente questa la tematica su cui porre la maggiore attenzione, l’errore più grosso che un ristoratore può fare è pensare che basterà riaprire.Il nuovo consumatore, chiamiamolo pure il consumatore Covid free sarà profondamente cambiato, sarà molto diverso dal consumatore dell’era PRE COVID e la cosa fondamentale sarà comprendere questo, al di la delle leggi che imporranno inizialmente comportamenti forzati sarà proprio il consumatore covid free ad avere un comportamento diverso per sempre. Il consumatore covid free proprio perché ormai profondamente diverso dal consumatore pre covid, si aspetterà di trovare, o meglio andrà alla ricerca, di ristoranti diversi dai ristoranti Pre covid, cercherà ristoranti che seguono protocolli di pulizia e disinfezione rigidi e controllati, cercherà ristoranti che hanno allestito i loro ambienti in modo che la permanenza sia più sicura, dotati di spazi adeguati al “distanziamento sociale” e di attenzioni verso il cliente ed il personale di servizio.
LA TUA SFIDA? RENDERE IL TUO RISTORANTE COVID FREE
Il ristorante covid free sarà un ristorante che lascerà percepire già dalla porta d’ingresso che è gestito da imprenditori attenti e consapevoli, dovrà comunicare ancor meglio di quanto fatto fino ad ora. Se nell’epoca Pre-covid si comunicava il prodotto, la qualità e il servizio il ristorante Covid free dovrà far capire da subito ai clienti covid free cosa fa per mantenere sicuro l’ambiente e le persone che lo frequentano, se un tempo era la bella tovaglia ed il bel bicchiere ad attrarre il cliente, ora sarà il programma di pulizia, le barriere protettive o i dispositivi in dotazione al personale a fare la differenza!!
SPERIMENTA E TROVA I PUNTI DI FORZA DEL RISTORANTE COVID FREE
La tua prossima evoluzione per distinguerti dai ristoratori del passato sarà riuscire a cambiare le tue abitudini gestionali con abitudini che daranno valore, trasmetteranno la tua passione e faranno capire subito che tu hai cambiato mentalità e ti sei allineato con le esigenze del Futuro, questo quello che dovrai dire chiaramente a tutti i clienti ancor prima che entrino nel tuo locale, questi sono i temi che attireranno i clienti e faranno la differenza. Ecco cosa diranno i ristoranti che saranno scelti rispetto ad altri!!
- Questo ristorante adotta protocolli di pulizia ed igienizzazione controllati settimanalmente
- In questo ristorante il distanziamento sociale è garantito dagli spazi
- In questo ristorante adottiamo barriere adeguate per evitare il contatto ravvicinato
- In questo ristorante abbiamo apparecchi per il riciclo dell’aria con filtri antibatterici
- In questo ristorante per ogni tavolo puoi avere uno schermo protettivo
- Il nostro personale indossa dispositivi di protezione igienico sanitari conformi alle direttive
Insomma servirà cambiare i propri metodo di lavoro considerando ambiente e persone un qualcosa da gestire in maniera totalmente differente dall’epoca pre-covid e sopratutto sarà la cosa principale che dovrete saper raccontare molto bene.
COSA PUO AIUTARE IL RISTORANTE COVID FREE
Come sempre per i nostri clienti cerchiamo di trovare la miglior soluzione per le sue esigenze, da sempre la Intraweb opera in maniera differente, migliore, attenta, questa volta però abbiamo raccolto la sfida consapevoli che non potevamo fare tutto da soli, ed allora abbiamo impegnato il nostro tempo per riuscire a scoprire altre aziende con il nostro stesso senso di responsabilità che potessero aiutarci a dare una mano a tutti i nostri clienti.
- Marzo 2020 abbiamo lanciato #solidarietàdigitale e offerto a tutti i nostri clienti gratuitamente un innovativo strumento per prendere ordini da remoto
- Aprile 2020 abbiamo sospeso le scadenze e posticipato i pagamenti in corso al 31 maggio
Oggi pensiamo al futuro e abbiamo unito le forze con altre aziende per mettervi a disposizione consigli e strumenti che non potranno mancare nel vostro nuovo ristorante covid free
OGGI INSIEME LANCIAMO #TIPROTEGGO #MIPROTEGGO
Un insieme di servizi, strumenti e consigli per affrontare meglio la ripartenza e conquistare i clienti del futuro, i clienti covid free.